eCourier.it

spedizione

Come organizzare le tue spedizioni

La spedizione della merce può diventare un punto di forza o l’anello debole della catena: con il partner sbagliato, i vostri clienti rimarranno insoddisfatti per l’intero servizio. La mancata pianificazione di una strategia per le spedizioni rischia di generare reclami dei clienti e mettere in pericolo la vostra intera attività. Quando si inizia a pensare qual è il modo migliore per iniziare a spedire, nascono molte domande: quale tipo di organizzazione dare alle proprie spedizioni? Quanto mi costeranno? Saranno sicure, e i miei clienti riceveranno la merce nelle condizioni migliori? Prima di spedire i vostri prodotti, sarà opportuno scegliere la vostra strategia. Prima di tutto, bisogna avere chiaro a quale tipologia appartiene la nostra merce, e dove verrà spedita. Prevedere i volumi delle vostre spedizioni, e sapere se si tratterà di poche spedizioni con carichi voluminosi, o di molte spedizioni con colli piccoli, vi aiuterà a definire la vostra strategia.

Spedire con un occhio al profitto​

Uno degli accorgimenti top tier per il successo è l’ottimizzare il processo di spedizione. Indubbiamente, le spedizioni rappresentano una spesa significativa per chiunque: è per questo che questo aspetto del vostro business va analizzato con cura. Prima di considerare i prezzi finali e la strategia per il vostro business, è utile creare una tabella per identificare tutte le spese correlate alle fasi di consegna del vostro prodotto.

Più scelta più libertà​

Per gestire il vostro business, può essere necessaria la scelta di uno o più corrieri. Confrontare le offerte e scegliere la migliore può portare a un considerevole risparmio, ma può essere un processo laborioso.
Tutti i corrieri basano le proprie tariffe su diversi fattori, fra cui: dimensioni del collo, il suo peso, la località di partenza, la destinazione, il monitoraggio, l’eventuale assicurazione.
Non è facile confrontare i servizi tra loro, in quanto tutti offrono opzioni leggermente differenti fra loro; in più, ogni business presenta variabili uniche e diverse.
Alcuni corrieri saranno più adatti a spedizioni di pacchi più pesanti, oltre a offrire i migliori servizi di monitoraggio e garanzia della consegna della merce. Al tempo stesso, questi corrieri sono spesso i più cari.

Spedire all'estero​

Se prevedete di fare spedizioni internazionali, dovrete tenere anche conto delle regole sulla movimentazione delle merci di quel determinato paese. È importante conoscere le norme e le tariffe delle imposizioni doganali, e produrre tutta la documentazione necessaria per la dogana. Compilare i documenti con chiarezza e con dati completi è importante per evitare che i vostri pacchi non vengano bloccati al confine.
Se vuoi saperne di più sulle spedizioni internazionali? Leggi il nostro articolo

Assistenza al cliente​

Approcciandosi alla gestione delle spedizioni bisogna essere preparati anche ad affrontare anche le problematiche che possono sorgere, come le pratiche di giacenza o i reclami.
Dedicare uno spazio all’attività di assistenza al cliente può rivelarsi fondamentale per avere le migliori recensioni.
Un partner come Ecourier è in grado di fornire ai propri clienti un servizio professionale e completo, comprensivo di tutto ciò che è legato all’ambito logistico: dall’immagazzinamento della merce alla preparazione dei colli fino alla loro spedizione, al trasporto e alla consegna all’utente finale. Ecourier si occupa di trovare la soluzione migliore per ogni esigenza, dalla consegna di prodotti presso punti vendita e magazzini appartenenti al settore GDO, fino al settore retail o alla produzione, offrendo così un valido servizio sia ai privati che alle piccole, medie e grandi imprese.
Scopri i nostri servizi.

Tutti i post