eCourier.it

FAQ

Risposte alle domande più frequenti.

Vi proponiamo una lista di risposte ai quesiti più comuni.

Come fare una spedizione?

Quando devi spedire un pacco il primo passo è scegliere il corriere che possa offrirti il servizio migliore, informarti in modo dettagliato sulle limitazioni e i dazi doganali nel caso in cui tu voglia spedire all’estero, procurarti l’imballaggio necessario per mettere in sicurezza il tuo pacco e, nel caso di merce di valore, acquisti delle assicurazioni.

É importante essere precisi nella creazione delle spedizioni oppure la spedizione verrà bloccato e ti verranno addebitate spese di spedizione aggiuntive e il costo amministrativo per la gestione del disguido. Perciò assicurati di avere tutto il necessario per poter rilevare con precisione i dati.
Se tutto questo diventa complesso se applicato alla tua attività, affidarti a un professionista come Ecourier è sicuramente la soluzione migliore.
Scopri il nostro servizio spedizioni

Come posso evitare problemi alle mie spedizioni ?

Verifica bene i dati che ti sono stati forniti al momento dell’acquisto, controlla che non manchi nulla, e che indirizzo, città e contatti esistano realmente. In fase di compilazione della lettera di vettura, controlla bene di aver trascritto correttamente tutti i dati. Prevedi, in aggiunta al servizio automatico di comunicazione di avvenuta spedizione, un messaggio che informi il cliente della partenza del suo ordine, e fornisci il tracking della spedizione; questo per evitare che non sia presente presso il domicilio al momento della consegna. Scopri il nostro servizio spedizioni

Come posso trasportare carichi ingombranti ?

Quando si deve far fronte a spedizioni voluminose con merce delicata, l’operazione può rivelarsi complessa. Generalmente i corrieri accettano spedizioni fino ai 50 kg di peso ed il volume del pacco è il fattore fondamentale per capire quanto costerà la spedizione: il costo viene infatti stabilito in base al peso tassabile (superiore al peso reale), cioè sul rapporto peso/volume che nel trasporto su strada ha uno standard di 1:300, cioè prevedendo 300 kg di peso su ogni metro cubo di merce. Affidarsi a una ditta specializza in grandi pacchi permette di avere prezzi competitivi e una sicurezza nella qualità del servizio. Scopri il nostro servizio groupage

Come funziona lo stoccaggio di alimenti soggetti alla haccp?

Lo stoccaggio di generi alimentari richiede il rispetto di determinati standard e procedure atte garantire la salubrità e la conservazione dei prodotti (normativa HACCP). È necessario disporre di speciali camere a temperatura controllata o temperatura ambiente che possano mantenere la freschezza e i benefici delle varie tipologie di alimento. Ecourier offre la possibilità di affidare in outsourcing i servizi di logistica legati allo stoccaggio di generi alimentari. Le caratteristiche del magazzino dedicato di Ecourier consentono la conservazione delle varie tipologie di alimento e la rendono punto di riferimento per la gestione dei prodotti dedicati alla grande distribuzione organizzata ma anche agli e-commerce che vogliono approfittare delle opportunità offerte dal mercato degli acquisti di alimentari freschi online. Complice uno stile di vita sempre più frenetico e il miglioramento della tecnologia, la scelta di acquistare online i prodotti alimentari, anche quelli freschi e deperibili, si sta diffondendo sempre di più. Non sempre però è facile sostenere i costi e le difficoltà logistiche di un magazzino dedicato alla conservazione i questi prodotti. Ecco perché la scelta dell’affidamento in outsourcing di questi servizi potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Scopri il nostro servizio di stoccaggio alimentari

Devo consegnare della merce al corriere, come Posso fare ?

Puoi richiedere un servizio di ritiro a domicilio del pacco. Tra le informazioni necessarie per richiedere il ritiro dovrai indicare i dati del mittente e dove sarà ritirata la merce, inoltre la data in cui desideri venga effettuato il ritiro. Al momento della richiesta dovrai indicare i dati del destinatario  della spedizione, l’indirizzo esatto, la persona di riferimento, recapito telefonico, eventuali opzioni accessorie per la consegna, il tipo di merce da spedire, il numero di colli di cui è composta la spedizione, le loro dimensioni ed i pesi. Dovrai indicare la modalità di pagamento che preferisci utilizzare: pagamento a carico del mittente (porto franco) oppure a carico del destinatario (porto assegnato). Scopri il nostro servizio di spedizione

come faccio se la merce va in giacenza ?

Il servizio di Giacenza consiste nella gestione di spedizioni che non sono state consegnate per cause indipendenti dal corriere. A seconda del servizio scelto variano i tempi e i modi, nella maggioranza dei casi è previsto l’invio al cliente mittente delle informazioni riguardanti la giacenza e la richiesta delle disposizioni di riconsegna. Scopri il nostro servizio di gestione automatico delle giacenze

come faccio a spedire merce in russia ?

La Russia non gode dei vantaggi doganali dell’unione Europea e, al momento della spedizione, è importante conoscere norme e tariffe delle imposizioni doganali. Meglio controllare la lista dei prodotti che non possono essere spediti in Russia. Tra questi vi sono i pacchi non imballati, gli esplosivi e gli stupefacenti ma anche animali vivi, detergenti, prodotti alimentari. È anche importante l’estrema accuratezza della documentazione allegata alla spedizione. Scopri il nostro servizio di spedizione in Russia

Come funziona la spedizione in contrassegno?

Il pagamento con contrassegno è il pagamento che avviene alla consegna della merce. Solitamente è più costoso rispetto ad altri metodi, la quota di denaro aggiuntiva è giustificata da due motivazioni. Per il venditore il pagamento in contrassegno rappresenta anche un rischio di non essere pagati. Inoltre tale quota di denaro serve anche a remunerare il corriere, che dovrà recuperare la somma e girarla al venditore. Scopri la gestione dei contrassegni

Quali sono i tempi per una spedizione all'Estero?​

Per le spedizioni all’Estero possiamo dire che genericamente i tempi sono di due o tre giorni lavorativi.
Per le zone remote o per cause di forza maggiore, la consegna potrebbe richiedere qualche giorno in più del previsto.

testimonianze

dei nostri clienti

Hai altre domande?